venerdì 20 gennaio 2012

Tofu alla piastra, quotidianità erbivore, libri-culto

Il tofu alla piastra può essere declinato in tantissime sfumature. Basta guardare in dispensa e inventare una marinatura.


 Quindi: mettetevi di fronte il vostro panetto di firm tofu autoprodotto. Mettetelo su un tagliere e affettatelo, vi consiglio di stare sui 5mm di spessore così che possa insaporirsi bene.
Poi, preparate la marinata: acqua, shoyu o tamari, olio extravergine d'oliva per chi vuole, erbe aromatiche, un goccio di aceto o di succo di limone o comunque qualcosa di acido, una punta di malto per gli amanti dell'agrodolce..Oppure scorze d'agrumi, tritate o polverizzate..e chi più ne ha, più ne metta.
Versate in un recipiente largo, così da poter formare un monostrato di fette, che rivolterete ogni mezz'ora. Lasciate a marinare almeno 4-5 ore, se fa molto caldo tenete in frigo.
Ungete appena una padella e quando sarà ben calda disponete le fette, ben sgocciolate. Giratele più volte finché la consistenza sarà diventata più compatta ed elastica o finché iniziano a prendere colore.

Il piatto di oggi era costituito da farro cotto nel brodo di un seitan pregresso, tofu alla piastra, cavolfiore stufato. Più, ovviamente, verdure crude a parte.

Neofrieda si è decisa a comprare questo e aspetta solo l'occasione per poter sperimentare le indicazioni una a una. E' molto soddisfatta e ha solo una perplessità che spera di risolvere a breve. Oh, insomma, questo libro è fenomenale e me lo sto godendo!

19 commenti:

chiarina-ina ha detto...

Tutto magnifico: il tofu, il farro, il brodo di seitan e quel libro che vorrei tanto sbirciare! Aspetto con ansia che ci racconti qualche ricetta o qualche curiosità sul tofu...

Anonimo ha detto...

Ho una vera e propria passione per il tofu, lo utilizzo in mille modi diversi, è una materia prima incredibile!!!! Non lo consumo con esagerazione solo perchè sto attenta ad una dieta equilibrata.... ma se fosse per me tofu tutti i giorni :-P Alla piastra, marinato è buonissimo, il sapore del tofu si esalta senza coprirsi..... buonissimo!!!
Vedo l'ora di vedere i tuoi esperimenti tratti dal libro, sono curiosa........... e pronta a prendere spunto!!!! Felicia

ha detto...

...dici che vale la pena? ciao

Neofrieda79 ha detto...

Se parli del libro, decisamente :-) Però..dal mio punto di vista! Ovvero di un'appassionata di cucina dal punto di vista storico-antropologico. A una rapida scorsa non è vegano ma direi neppure vegetariano, pazienza, ma veganizzo facilmente ;-) Mi piace molto il taglio, a metà tra il tecnico, l'etnografico e il narrativo. So di averti detto poco, era per farti capire che non si tratta di un ricettario. Un abbraccio!

Neofrieda79 ha detto...

@Chiarina: benvenuta! Se passi tra il rodigino e il ferrarese te lo sfogli con calma ;-) Tratta di vari tipi di tofu, tra cui il fermented e il kinugoshi, se hai domande in particolare chiedi :-)
@Felicia: tu sei la maestra del tofu..e non solo! Condivido la considerazione di non eccedere nell'uso, che la nostra iperproteica società spesso trasforma in ab-uso. Non vedo l'ora di scambiare a voce :-)

ha detto...

Anzi mi hai detto molto! Grazie.
Anche a me piace questo taglio, anche se poi mi perdo perchè ho troppi libri in giro.
Se intanto voi super esperte del tofu ne volete con generosità condividere i segreti io sono tutt'occhi :)

Neofrieda79 ha detto...

Ironia british ;-) se qualcosa arriva a me, citando la fonte, perde lo status di segreto :-) Ho provato varie procedure per il firm, quest'anno ho trovato quella che mi pare più sensata. Se vuoi te la mando via mail. Per la versione 'a fiocchi', stile ricotta, c'è un'altra ricetta che uso di solito. Sul kinugoshi ho capito che devo mandare a prendere il GDL e rassegnarmi che senza quello non c'è texture. Poi, per carità, tutte queste preparazioni sono interessanti ma bisogna anche capire quanto e come usarne da un punto di vista salutistico. Anche per questo contestualizzare socio-storicamente è indispensabile. Sulle ricette per presentarlo, beh..apro il frigo e mi sbizzarisco :-) Oltre all'interessante effetto in dolci al cucchiaio e al forno.
Appena ho tempo allora ti chiederò il permesso di fare un giro nel tuo account anobii ;-) Un abbraccio

Neofrieda79 ha detto...

Ah, ovviamente se ti interessa qualcosa in particolare chiedi :-) Magari i prossimi giorni riporto l'indice così vi fate un'idea.

Alessandra ha detto...

Ciao, passo di qui sotto consiglio di Barbara, e felice di seguirti, e poi amo il tofu ;-)!!
Ciao
Alessandra

Neofrieda79 ha detto...

Benvenuta Alessandra! Piacere mio :-)

Titti ha detto...

Ciao Neofrieda, passo di qui per un saluto, un complimento alla ricetta ma anche per dirti che Barbara ha scritto un pensiero per noi.
Mammamia, che commozione!!!
Un abbraccio!!inglysgu

Bibi ha detto...

allora ti spio anche più di prima dal momento che il tofu mi viene una roba orrenda a meno che non lo compri e per giunta affumicato ^^
baciotto :)

Titti ha detto...

Ahh, mi sono accorta che in fondo al commento c'è una specie di "parolaccia". Penso si tratti del codice che si scrive prima dell'invio e che - valla a capire la tecnologia! - si è annidato anche vicino...all'abbraccio.
Un altro abbraccio!!

Neofrieda79 ha detto...

@Bibi: mi riprendo e ripasso di là con calma e in modo meno afasico :-)
@Titti: grazie della segnalazione, bella signora! Sennò neofrieda si perdeva tutto..E grazie per la specifica della parolaccia. Considerando le tue facoltà di poliglotta, e la mia ignoranza in materia di lingue e di vernacoli, mi ero appuntata di googlare appena avessi avuto tempo. Ora mi hai generosamente risolto il dilemma del significato e dell'etimo! Un abbraccio

Titti ha detto...

Ahhh, bella signora!! Ahhh poliglotta!!! Che dici?? Sono un mostro farfugliante in questo periodo (e non solo!!)
Bacii

Neofrieda79 ha detto...

Bibi, ho scritto solo metà commento..Mi spieghi in che senso il tofu ti viene orrendo? Così mi regolo sul mandarti un po' di materiale. Un abbraccio stella!

Neofrieda79 ha detto...

@titti: devi proprio venirti a specchiare nello specchio magico di Neofrieda per riassestare un po' la percezione ;-)

Barbara ha detto...

facile risponderti: nel senso che fa proprio schifissimo ecco... :(
niente, seguo tutti i procedimenti,m ma poi il risultato è un coso insapore o meglio un sapore ce l'ha: polistirolo vecchio.....

ma!!!!! il 12 febbraio inizio il primo corso all'accademia di Salvini, e credo che il tofu si toccherà intorno alla fine di marzo, vedremo cosa ne salta fuori.
sei un ammmmore lo sai vero? ^^

Neofrieda79 ha detto...

Sono curiosa di sapere come ti trovi :-) e sono contentissima per te! Se vuoi ti mando un po' di materiale infallibile. Tieni conto che dipende anche dal materiale di partenza! Un abbraccio!