venerdì 6 gennaio 2012

Epifania EcoResistente! E poi..

Un grazie sentito ai nostri amici EcoResistenti per l'affetto e per lo scambio di idee, di progetti e non ultimo di cibo!

6 gennaio 2012.
6 donne: Neofrieda e Creatura, La Capra e I, Ciufola ed E.
Ah, vabbé, c'erano anche i Rispettivi, ma si tratta di Rispettivi super-selezionati e di tutto rispetto.
Oh, insomma: ma ci credete a una vecchia orrenda e pestifera? Che se ne va in giro su una scomodissima scopa e ama impantanarsi e cuocersi le budella scendendo da un camino?
O vogliamo pensare a Demetra e a Persefone, alle Dee del Culto della Terra. Dee della fecondità femmine. L'inverno è iniziato da poco, ma i germogli di alcune piante non lo temono. E nella Terra sonnecchiano i semi che si preparano a nascere in primavera.
Dee senza età, o forse donne mature perché sinonimo di maturità è saggezza, esperienza di vita vissuta.
Dee bellissime, libere, gioiose. Perché vivere è accarezzare il fazzolettino di Terra su cui siamo capitate, nulla di più.
E allora..Neofrieda pensava ai riti antichi, alle focacce augurali che sfido qualsiasi cultura a non ritrovare nelle proprie tradizioni. Ha coccolato la Pasta Madre e l'ha lavorata con fermentazioni che ha già dimenticato, ma che han regalato un pandolce fantastico. All'interno cachi, buccia di agrumi, frutta secca oleosa, cannella..
E poi Neofrieda si è divertita a foggiarle perché fossero simboli potenti: una figura femminile e una maschile


Un intreccio



Una spiga turgida


Un nido con le uova


E una volta fredde ha glassato le focacce con cioccolato FairTrade al 70%, sciolto sulla stufa e pennellato sottilissimo.
Neofrieda si è divertita a foggiare varie pizze, impazzendo nel modulare la brace per ottenere una cottura perfetta, e a mescolare la zuppa di lenticchie con patate, carote, daikon e ingredienti segreti. All'ultimo ha terminato il paté di olive e si è dedicata alla tisana da versare bollente nei thermos.

Foto: Ciufola

Ovviamente gli EcoResistenti non si sono accontentati: torta salata di zucca, borlotti e prugne secche, e radicchio stufato, della Capra; zuppa di legumi e cereali e patate al forno di E.; torta salata di saraceno e biscotti alle mandorle di Ciufola; pizze e birra autoprodotta di I. e R.
Certo, c'era anche verdura cruda di Terra delle Spontanee. Ma ammetto che ha attirato meno l'attenzione.
Non poteva mancare il vino di Terra delle Spontanee e il succo fermentato di uva Clinto, non vi pare?
E nemmeno una più civilizzata Tenerina EcoResistente.

Foto: Ciufola

La Creatura ha pensato bene di controllare la prima fetta. Ricciolo radar immancabilmente presente.

Foto: Ciufola

In realtà la serata sarebbe dovuta iniziare con il rito del fuoco, ma causa Bora Rodigina abbiamo dovuto desistere e arrangiarci con una candela. Siamo sicuri che funzionerà ugualmente!

..e ora si progettano semine di sementi e di atti EcoResistenti..

Non ultima la prossima Festa dell'AutoProduzione, volantino a opera della Capra:


Tra l'altro abbiamo già stabilito le date per i prossimi incontri, non potete mancare!

Nessun commento: