mercoledì 9 febbraio 2011

Besciamella con yogurt

Di sicuro non è farina del mio sacco, ma la preparo da anni e francamente non ricordo più chi devo ringraziare! Se vi vengono in mente libri o articoli citatemeli..Sicuramente l'ho dovuta rielaborare in versione 100% vegetale. Adatta anche agli amici celiaci facendo attenzione alla provenienza degli ingredienti.

Ingredienti:
latte vegetale 600 ml*
amido di mais, o fecola di patate** 4 cucchiai
yogurt da latte vegetale 300 ml ***
noce moscata
sale 
per arricchire:  
- mandorle sbucciate e polverizzate o altra frutta secca pelata e polverizzata**** due cucchiai
oppure
- erbe aromatiche secche sminuzzate: dragoncello, rosmarino, salvia, timo o un mix delle stesse
Procedimento:
sciogliere a freddo l'amido nella bevanda vegetale e mettere su fiamma bassissima mescolando sempre. Unire sale e noce moscata. Portare a ebollizione, continuando ad agitare la frusta. Smettere secondo il risultato voluto: se serve una salsa più fluida per nappare verdure al forno, arrestarsi quando inizia ad addensare. Se serve una consistenza più budinosa, per torte salate, continuare finché il composto si stacca dalle pareti della teglia. Lo yogurt che andremo ad aggiungere alla fine, infatti, fluidificherà ulteriormente il tutto.
Note:
Rispetto alla besciamella classica è meno proteica e meno ricca di grassi, uno dei vantaggi è che tende meno a formare la crosticina quando la si lascia raffreddare. Potete permettervi di mescolarla solo di tanto in tanto.

*per quella della foto era stato usato latte di soia e riso. Quello di soia è abbastanza grasso e proteico da appagare, quello di riso dà invece risultanti scadenti. Tenete conto che dove c'è latte di riso industriale c'è gusto dolcino, che ricorda un po' il latte di mucca nelle salse tipo questa.
** in ordine di preferenza
***io l'ho fatto con latte di soia e riso, risultato molto soddisfacente.
****meglio farlo sul momento così da evitare l'ossidazione. Nella versione della foto non era stata aggiunta. Fa l'effetto 'parmigiano' non come gusto ma come ricchezza. C'è chi usa e strausa il lievito secco, molto gradevole ma da non abusare.

1 commento:

Marta ha detto...

Devo provare a fare questa besciamella, sembra proprio buona!!:-)