mercoledì 16 marzo 2011

Il menù delle stagiste

Sono onorata di fissare questi ricordi..e proprio in questi giorni, in cui la scuola pubblica orribilmente stuprata tenta di rialzarsi, ho vissuto una grande gioia. Quattro adolescenti, per di più donne, e l'uomo meraviglioso che le ha guidate in uno stage ambientale durato una settimana, ci hanno fatto visita per una mattinata! Inserirò un link non appena il Dr. Gasparini, medico ambientalista e paladino del diritto alla salute da anni attivo nel ferrarese, mi manda un po' di foto e mi dà il permesso. Luigi Gasparini, conoscendo le nostre posizioni in tema di alimentazione ed ecologia, mi ha chiesto di preparare un menù 100% vegetale da presentare al termine della passeggiata in azienda. E' stato divertente ed emozionante..E nelle chiacchiere, nelle risate e nella curiosità che i piatti han suscitato si è rafforzata in me l'idea: politica e cultura si fanno a tavola. Nelle scelte di ogni giorno.
Mi rendo conto che in poche righe ho toccato temi importanti, importantissimi. Vi ho fatto luccicare sfavillii troppo veloci. Passo allora al menù, per alleggerire un po'..

11 marzo 2011 a Terra delle Spontanee

Antipasto:
Pane con lievito naturale
Sbuffi di legumi
Misto di semi oleaginosi

Primo piatto:
Risi e bisi in sformato con sospiro rosato
Secondo piatto:
Cappette saracene con sorpresa
Fagioli trentini
Lenticchie umbre
Girasoli di terra

Dessert:
Ciambella speziata di fine inverno
Panna montata
Gelato al tiramisù

Qualche foto:
Il pane an(n)archico
Primo piatto

Secondo piatto
Dessert
Edit: avevo un dubbio e ho controllato qui ;-)

15 commenti:

Barbara ha detto...

io ti ho vista a "casa" di blog comuni e volevo passare a lasciarti un salutio dopo il lavoro ^^
una bellissima coincidenza, complimenti a te :))
Barbara

Neofrieda79 ha detto...

Sarebbe bello vedersi al VeganCamp, ma io arriverò più tardi, la sera del 24..chissà se riusciamo a beccarci! Mi farebbe piacere!

Barbara ha detto...

io resto fino al 25 sera.....direi che possiamo cercarci comunque....magari gireremo con una specie di pass attaccato al petto con i nostri rispettivi nick :))

PS: il menù è bellissimo, ma le ricette???? golosa io ^^

Neofrieda79 ha detto...

Sìì benissimo! Io resto tutto il 25 e anche il 26 mi fermerò in zona..il 25 sono in programma con cucina erbe spontanee, agricoltura nonviolenta e scambio semi. E io, mia figlia di 28 mesi e suo padre siamo abbastanza riconoscibili: mamma e bambina selvagge e padre gigantesco come un orso bruno :P Per le ricette hai ragionissima..ho un sacco di foto 'stoccate' ma non mi decido mai ad annotare e poi..dimentico tutto! Ma almeno per queste le riporterò nei prossimi post. Promesso..

Una V nel piatto ha detto...

Anch'io, come Bibi, voglio le ricette di queste meravigliose pietanze selvaggie.. Mi piacciono da matti le preparaziooni di questo genere!!
Un abbraccio amorevola ad Ipazia

Mimì
cucinaecozoica.it

Barbara ha detto...

non mi perderò il tuo workshop :)

Neofrieda79 ha detto...

@Mimì: carissima! Ho letto le belle novità e sono troppo felice. Ricambio l'abbraccio e prometto di tornare a scrivere appena ho un secondo. Grazie del tuo feed-back che mi dà una grande spinta
@Bibi: :oops: Sono felice di conoscerti, non vedo l'ora!

ricetteveg.com ha detto...

Amica, passo veloce a lasciarti un bacio ed un sorriso!!! :*

Barbara ha detto...

ti ho vista ma non sono riuscita nemmeno ad affacciarmi dalla gente che c'era, e subito dopo sono stata rapita per fare foto ad un'amica in conferenza epoi banchetto del PeTA....mi spiace tanto di non averti potuta abbracciare, almeno ho bene in mente il tuo viso incorniciato da foulard e la tua vocina leggera :))

Neofrieda79 ha detto...

Carissima! Tutto bene? Vi penso spesso..Un abbraccione

Barbara ha detto...

ti ho vista ma la gente era così pigiata che non sono riuscita ad entrare, e subito dopo sono stata rapita per fare foto al piano di sopra....
stavi benissimo con il foularino in testa :))
Bibi

Neofrieda79 ha detto...

Ti ho pensata..ma non avendo un tuo recapito non sapevo come fare per contattarti! Allora sarà per la prossima..ti mando due righe in privato carissima! E comunque ho promesso a chi mi chiederà un pdf con le ricette. Non riesco a trascrivere anche la teoria perché parlo a braccio..Non sai quanto mi sentivo intimidita..Ma al contempo mi sono divertita un sacco e spero anche le persone! Ti abbraccio forte e prometto anche queste benedette ricette delle stagiste ;-)

Barbara ha detto...

spero che la tua prolungata assenza sia dovuta alla recente felicità che stavi aspettando...mille baci a tutta la tua famiglia :)
Bibi

Barbara ha detto...

spero che la tua prolungata assenza sia dovuta alla recente felicità che stavi aspettando...mille baci a tutta la tua famiglia :)
Bibi

Neofrieda79 ha detto...

Grazie Bibi! Sono contenta di leggerti. Il .pdf del workshop è stato reso scaricabile da Promiseland, ma se hai difficoltà non esitare a chiedermelo via mail :-) I blog sono fermi per motivi..misti: ho vissuto esperienze molto belle accanto ad altre molto dolorose. Quindi aspetto di avere il tempo e anche un po' la spinta per proseguire..Spero a prestissimo!